Attivazione/rinnovo account aula informatica
Rete wireless didattica
Corso di Laurea e Laurea Magistrale in Fisica

Indice
  1. Richiesta attivazione account aula informatica - Rete wireless didattica
  2. Rinnovo account aula informatica - Rete wireless didattica
  3. Istruzioni per la richiesta
  4. Modifica dei dati di registrazione
  5. Consegna di un nuovo certificato di iscrizione
  6. Ripristino account
  7. Cambio password

Richiesta attivazione account aula informatica - Rete wireless didattica

Gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea in fisica possono richiedere l'attivazione di un account personale per l'utilizzo dei PC dell'aula informatica del Dipartimento di Fisica (necessario per tutti gli insegnamenti che prevedono esercitazioni in aula informatica).
Tale account, oltre all'utilizzo dei PC, permette l'accesso autenticato dal proprio PC portatile alla rete wireless didattica del Dipartimento di Fisica e da quest'ultima a Internet (solo protocolli HTTP/HTTPS).

Rinnovo account aula informatica - Rete wireless didattica

Per gli studenti già in possesso di un account è stata attivata la procedura per il rinnovo disponibile all'indirizzo: rinnovo account
La procedura è valida anche nel caso si passi dalla laurea triennale alla magistrale con conseguente cambio di matricola.
Nota bene: Per la procedura di rinnovo viene richiesto il certificato di iscrizione con immatricolazione per l'anno accademico in corso (2015/2016).
Ricordiamo che tutti gli account rinnovati per l'anno accademico in corso scadranno il 30 aprile 2017, mentre gli account rinnovati per l'anno accademico 2014/2015 scardanno il 30 aprile 2016.

Per verificare la scadenza del proprio account utilizzare il form di verifica scadenza account.

Istruzioni per la richiesta


Tutti gli studenti che intendono richiedere un nuovo account e contestualmente richiedere l'abilitazione all'accesso alla rete wireless didattica del Dipartimento di Fisica, sono tenuti alla presentazione, in formato elettronico, di un certificato di iscrizione con immatricolazione.
Questo documento può essere richiesto tramite la procedura dei servizi on-line per gli studenti di UniCA:
  • Collegarsi al sito Unica S3 Studenti.
  • Effettuare il login con il proprio utente e password, rilasciati dalla segreteria studenti, e selezionare il corso di studio attivo.
  • Dal menù sulla sinistra selezionare la voce "Segreteria".
  • All'interno del menù Segreteria selezionare la voce "Certificati".
  • Selezionare il documento "Iscrizione con immatricolazione", scaricare e salvare il file PDF.
Una volta ottenuto il certificato, compilare il form richiesta account. È necessario inserire il proprio nome, cognome, numero di matricola e un indirizzo email valido, oltre che effettuare l'upload del certificato di iscrizione, precedentemente scaricato e salvato in formato PDF.

Una volta inoltrata la richiesta, il sistema invierà una email di notifica contenente i dati indicati nella richiesta e un codice di controllo. Nel caso in cui i dati non fossero corretti, compilare nuovamente il form richiesta account, come descritto in precedenza.

NOTA BENE: se si eseguono le presenti istruzioni da un PC collegato alla rete wireless didattica in modalità anonima - al fine di chiedere l'attivazione di un account e l'accesso autenticato alla rete wireless - non è possibile accedere al proprio account/provider di posta elettronica.
Pertanto, per completare il seguito della procedura di richiesta, è necessario collegarsi a una rete che consenta l'accesso al proprio account/provider di posta elettronica (p.e. spostandosi in una zona servita dalla rete wireless UNICAMeNTe), in modo da recuperare il codice di controllo spedito via posta elettronica.
Attualmente non è possibile sottomettere i dati dal form di richiesta/rinnovo account utilizzando il portale wireless UNICAMeNTe.

Se i dati indicati nella email di notifica risultano corretti, prendere nota del codice di controllo e compilare il form conferma richiesta. Al termine della compilazione, il sistema vi darà riscontro immediato, ma non invierà ulteriori email. Potete verificare in qualunque momento se la vostra richiesta è stata presa in carico, utilizzando la procedura verifica richiesta. Nel caso la verifica non vada a buon fine, ovvero la vostra richiesta non risulti in carico al sistema, compilare nuovamente il form richiesta account come descritto in precedenza.

L'attivazione dell'account non è immediata. Le credenziali per l'accesso (utente e password) ad account e rete wireless verranno notificate via posta elettronica nel giro di alcuni giorni.

Modifica dei dati di registrazione

Una volta confermata la richiesta non sarà possibile registrarsi nuovamente utilizzando il numero di matricola oppure l'indirizzo email utilizzato nella precedente registrazione. In caso si ritenga necessario modificare i propri dati sarà necessario inviare una mail a: helpdesk@dsf.unica.it

Consegna di un nuovo certificato di iscrizione

Nel caso in cui sia necessario consegnare un nuovo certificato di iscrizione, successivamente alla richiesta di account, compilare il form consegna certificato. È necessario inserire l'indirizzo email indicato nella richiesta, oltre che effettuare l'upload del nuovo certificato di iscrizione, precedentemente scaricato e salvato in formato PDF.
Una volta inoltrata la richiesta, il sistema invierà una email di notifica contenente un codice di controllo. Prendere nota di quest'ultimo e compilare il form conferma consegna.

NOTA BENE: le richieste per le quali non sia stato compilato il form conferma richiesta non verranno prese in considerazione.