Rete wireless didattica
Corso di Laurea e Laurea Magistrale in Fisica

Utilizzo della rete wireless didattica

Gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea in fisica possono richiedere l'attivazione o il rinnovo di un account personale (ovvero l'assegnazione di una coppia utente/password) per l'utilizzo dei PC fissi ubicati nell'aula informatica interna al Dipartimento di Fisica.

Tale account, oltre all'utilizzo dei PC fissi, permette l'accesso autenticato dal proprio PC portatile alla rete wireless didattica del Dipartimento di Fisica e da quest'ultima a Internet (solo tramite protocolli HTTP/HTTPS).

Per accedere alla rete wireless da un PC portatile dotato di supporto per reti wireless (standard 802.11 b/g/n), effettuare la ricerca delle reti wireless disponibili e selezionare la rete identificata con il SSID DSF-Didattica.
L'accesso a tale rete richiede le seguenti impostazioni
  • sicurezza: WPA2-Personal (o WPA2-PSK)
  • crittografia: AES
  • chiave pre-definita: dsfdidattica
La configurazione del software di rete del proprio PC portatile deve essere tale da utilizzare l'assegnamento automatico di indirizzo IPv4 e server DNS tramite DHCP.

Una volta che il PC è connesso alla rete, aprire un browser e navigare verso un qualsiasi sito web esterno (p.e. http://www.google.it).
NOTA: la prima connessione NON deve essere fatta utilizzando il protocollo HTTPS, ma esclusivamente il protocollo HTTP.
Dopo qualche secondo viene visualizzato il form di autenticazione. Inserire le credenziali (utente e password) del proprio account personale e attendere la conferma dell'avvenuta autenticazione. Se la procedura di autenticazione va a buon fine, l'accesso a Internet è abilitato.

La durata dell'abilitazione all'accesso a Internet è di 4 ore, oltre tale limite è necessario effettuare nuovamente l'autenticazione.

Per effettuare la de-autenticazione, seguire il link disconnetti.

NOTA: non sono consentiti login multipli utilizzando lo stesso username.

NOTA: i seguenti siti web sono accessibili anche senza autenticazione, ovvero senza necessità di un account: Utilizzo delle reti wireless d'ateneo

Inoltre, per tutti gli utenti già in possesso di credenziali (come ad esempio le credenziali di posta UniCA o INFN), è possibile l'accesso alle reti wireless EDUROAM e UNICAMeNTe. Per conoscere le modalità di accesso a tali reti consultare il sito web di ateneo: NOTA BENE: l'accesso alle reti EDUROAM e UNICAMeNTe è gestito, per UniCA, dalla DRSI e, per INFN, dalla locale sezione INFN, pertanto il Dipartimento non offre alcun supporto relativo all'utilizzo di EDUROAM e UNICAMeNTe.