Configurazione della posta elettronica
Dipartimento di Fisica

Abilitazione all'uso della posta elettronica

Per l'utilizzo della posta elettronica è necessario richiedere le relative credenziali (username/password) compilando il modulo elettronico di richiesta, accessibile via web alla pagina attivazione dei servizi informatici.

Accesso alla posta elettronica da web

Una volta in possesso delle credenziali (username/password), è possibile accedere alla propria casella istituzionale di posta elettronica attraverso un qualunque browser web, sia per la lettura che per l'invio della posta, seguendo il link Webmail. L'accesso avviene tramite il protocollo sicuro HTTPS e il certificato X509 è firmato da TERENA.

Lettura della posta elettronica tramite protocollo POP3 o POP3 sicuro

Una volta in possesso delle credenziali (username/password), è possibile accedere alla propria casella istituzionale di posta elettronica attraverso un qualunque client (p.e. Thunderbird o Outlook) che supporti i protocolli POP3 o POP3 sicuro: l'accesso da Internet (dall'esterno del dipartimento) è possibile solo attraverso la modalità sicura. Il certificato X509 di POP3 sicuro è firmato da TERENA. La seguente tabella sintetizza i parametri necessari alla configurazione del server di posta in ingresso all'interno del client (oltre a username/password e indirizzo di posta elettronica).

PARAMETRI DI CONFIGURAZIONE PER POP3 E POP3 SICURO (posta in ingresso)
Protocollo Nome del server Porta Sicurezza della connessione Autenticazione Autenticazione sicura Lascia i messaggi sul server
POP/POP3 pop3.dsf.unica.it 110 nessuna si, usare il proprio username no no, per evitare di intasare il server
POP/POP3 sicuro pop3.dsf.unica.it 995 SSL/TLS si, usare il proprio username no no, per evitare di intasare il server

Lettura della posta elettronica tramite protocollo IMAP4 o IMAP4 sicuro

Una volta in possesso delle credenziali (username/password), è possibile accedere alla propria casella istituzionale di posta elettronica attraverso un qualunque client (p.e. Thunderbird o Outlook) che supporti i protocolli IMAP4 o IMAP4 sicuro: l'accesso da Internet (dall'esterno del dipartimento) è possibile solo attraverso la modalità sicura. Il certificato X509 di IMAP4 sicuro è firmato da TERENA. La seguente tabella sintetizza i parametri necessari alla configurazione del server di posta in ingresso all'interno del client (oltre a username/password e indirizzo di posta elettronica).

PARAMETRI DI CONFIGURAZIONE PER IMAP4 E IMAP4 SICURO (posta in ingresso)
Protocollo Nome del server Porta Sicurezza della connessione Autenticazione Autenticazione sicura IMAP server directory
IMAP/IMAP4 imap4.dsf.unica.it 143 nessuna si, usare il proprio username no Mail
IMAP/IMAP4 sicuro imap4.dsf.unica.it 993 SSL/TLS si, usare il proprio username no Mail

Invio della posta elettronica tramite protocollo SMTP con o senza autenticazione

Per inviare i messaggi da un qualunque client di posta elettronica (p.e. Thunderbird o Outlook) è necessario configurare un server di posta in uscita: l'accesso da Internet (dall'esterno del dipartimento) è possibile solo con autenticazione. Il certificato X509 per SMTP con autenticazione è firmato da TERENA. La seguente tabella sintetizza i parametri necessari alla configurazione del client (oltre a username/password e indirizzo di posta elettronica).

PARAMETRI DI CONFIGURAZIONE PER SMTP (posta in uscita)
Protocollo Nome del server Porta Sicurezza della connessione Autenticazione Autenticazione sicura
SMTP smtp.dsf.unica.it 25 nessuna no, non indicare username no
SMTP con autenticazione mailgw.dsf.unica.it 25 STARTTLS si, usare il proprio username no