Accesso ai servizi informatici
Dipartimento di Fisica

Introduzione

Tutto il personale docente e ATA del Dipartimento di Fisica e degli Enti di Ricerca operanti presso quest'ultimo, il personale docente e ATA di altre strutture universitarie operante presso il dipartimento, post-doc, dottorandi, specializzandi, assegnisti, borsisti, laureandi, visiting professor e gli altri ospiti possono richiedere l'abilitazione alla fruizione dei servizi informatici del dipartimento come indicato di seguito.
La richiesta va effettuata utilizzando la procedura informatizzata accessibile via web alla pagina attivazione dei servizi informatici.

Abilitazione all'uso della rete cablata (servizio WIRED)

Per il collegamento di dispositivi desktop e laptop alla rete cablata del dipartimento è necessario compilare il modulo elettronico di richiesta, accessibile dalla pagina web attivazione dei servizi informatici, in cui va indicato l'indirizzo fisico della scheda di rete cablata (MAC address).

Attivazione casella di posta elettronica (servizio MAIL)

Per l'attivazione di una casella di posta istituzionale (del tipo nome.cognome@dsf.unica.it) con accesso autenticato (username/password) tramite protocolli POP e IMAP, via interfaccia web (SquirrelMail) e via linea di comando (mutt) è necessario compilare il modulo elettronico di richiesta, accessibile dalla pagina web attivazione dei servizi informatici. Successivamente, l'ufficio Sistemi e Reti provvederà a generare e comunicare le credenziali (username/password) necessarie all'accesso.
L'attivazione di una casella di posta elettronica non è disponibile per i laureandi.
L'attivazione della casella di posta elettronica include l'abilitazione agli altri servizi elencati nel seguito.

Abilitazione all'accesso via SSH (servizio SSH)

Per l'accesso al gateway SSH del Dipartimento di Fisica con autenticazione (username/password), per la connessione interattiva dall'esterno (protocolli SSH), è necessario compilare il modulo elettronico di richiesta, accessibile dalla pagina web attivazione dei servizi informatici. Successivamente, l'ufficio Sistemi e Reti provvederà a generare e comunicare le credenziali (username/password) necessarie all'accesso.
L'abilitazione all'accesso via SSH include l'abilitazione agli altri servizi elencati nel seguito.

Abilitazione all'uso della rete wireless e del web proxy (servizi WIRELESS e PROXY)

Per la connessione di dispositivi laptop e mobili alla rete wireless del Dipartimento di Fisica con accesso a Internet previa autenticazione (username/password) tramite portale web è necessario compilare il modulo elettronico di richiesta, accessibile dalla pagina web attivazione dei servizi informatici. Successivamente, l'ufficio Sistemi e Reti provvederà a generare e comunicare le credenziali (username/password) necessarie all'accesso.
L'abilitazione all'uso della rete wireless include anche l'abilitazione all'accesso a Internet con autenticazione (username/password) tramite il web proxy del Dipartimento di Fisica, anche dall'esterno del dipartimento, per consultazione riviste on-line o altro (p.e. accesso al sistema SCOPUS).